Progetti

APPENNINO > Scrigno di un Patrimonio culturale ed enogastronomico
Se si parla del nostro Paese descrivendolo da nord a sud e viceversa, la catena appenninica ci indirizza a riflessioni e sguardi anticonvenzionali verso Oriente e Occidente quasi a favorire un processo osmotico tra le specificità di est e ovest.
L’idea di narrare il nostro Appennino nasce dalla volontà di restituire l’immagine d’insieme di questa catena montuosa attraverso le sue principali caratteristiche – evidenziando quelle naturalistiche, descrivendo quelle fisiche, sociali ed economiche. La narrazione dell’Appennino diventa prodotto di un processo storico e culturale, di interazione tra fattori sociali, economici e naturali.

DONATELLO 2021 – 2023 e URBS PICTA >  Luoghi di Cultura e Creatività diffuse Attività di ricerca, comunicazione ed eventi, relativi al “Progetto di Promozione Culturale e relative Azioni, finalizzato alla creazione di un Sistema di Valorizzazione con la adesione della Veneranda Arca del Santo di Padova” per creare ROI – tangibili e intangibili – così che il coinvolgimento in questa iniziativa diventi un’occasione unica e quindi irrinunciabile a cui partecipare.
Un sistema di Co-progettazione ‘multicompetenze’ che produce contenuti e relazioni ad alto valore culturale e sociale all’interno del processo di salvaguardia dell’Heritage che coinvolge una pluralità di target strategici per stakeholder e sponsor.

TRITTICO di TERRITORI® Narrative Italian Landscape > Un progetto pensato anche per cercare di colmare il ‘digital divide’ che è prima di tutto culturale, non tecnologico, è un salotto culturale, uno ‘spazio’ dove incontrare relazioni consolidate e nuove, e creare momenti unici anche in questo particolare momento storico.
Filosofia: La filosofia proposta di TRITTICO di TERRITORI® è quella di offrire un’esperienza coinvolgente e immersiva, sia negli incontri dal vivo sia in quelli virtuali, utilizzando in modo coordinato le potenzialità delle nuove tecnologie digitali senza rinunciare alla libertà creativa ed artistica necessarie per raccontare al meglio i singoli territori. Informando e emozionando il fruitore. I contenuti fotografici, documentali, testuali ed audio-video saranno restituiti in un formato adatto alla fruizione su diverse piattaforme, compreso un portale web – ad esempio il sito web dei Comuni, delle agenzie di promozione turistica o di altre istituzione preposte a queste funzioni. TRITTICO di TERRITORI® tratterà del complesso equilibrio tra Uomo e Ambiente e lo farà attraverso percorsi di saperi sapori e colori.